top of page

LUNGA VITA ALLA REGINA: IL REGNO DI ELISABETTA II

Aggiornamento: 30 giu 2023

Alle 18 dell’8 settembre 2022, tutto il mondo si è fermato. Con l’ultimo respiro della sovrana d’Inghilterra si è chiuso un capitolo lungo ben 70 anni e 214 giorni della storia inglese e mondiale. A 96 anni, nel Castello di Balmoral in Scozia, si è spenta la regina Elisabetta II.


Reduce dai festeggiamenti del giubileo di platino, tenutisi lo scorso luglio, la regina era stata vista in poche occasioni pubbliche. Dopo la morte del principe consorte, Filippo di Edimburgo, lo scorso aprile 2021, Elisabetta era parsa più debole. Già da mesi, infatti, si vociferava di un suo rallentamento degli incarichi reali e di una ipotetica malattia. I comunicati stampa reali però sono chiari: the queen died peacefully ovvero la regina è morta in pace. Nessuna malattia incurabile, strascichi letali del covid avuto lo scorso febbraio, semplicemente l’età che avanza e che non lascia scampo nemmeno alla regina in persona.

elisabetta II
la Regina Elisabetta II e il principe consorte Filippo

Elisabetta nasce a Londra nel 1926. Nel 1952, neanche trent’enne, Elisabetta viene incoronata regina e, accanto a Filippo, duca di Edimburgo, governa l’Inghilterra per 70 anni. Gli insegnamenti del padre re Giorgio III e la guida dell’amico, e Primo Ministro, Winston Churchill fanno crescere la giovane sovrana. Benvoluta da tutto il regno, Elisabetta II è stata una regina che ha sempre voluto e agito per il meglio del suo Paese. Lo splendore dei giubilei d’argento, d’oro e di platino non ha, però, oscurato del tutto gli scandali e i segreti di corte, primo fra tutti la morte misteriosa della Principessa Diana, ex moglie dell’ora Re Carlo III.


Gli ultimi anni di regno, poi, non sono stati di certo i più tranquilli. Nel 2020 la pandemia globale da Covid-19 coincide con la Brexit, ovvero l’uscita del Paese dall’Unione Europea. Poco dopo, alcune ragazze vittime accusano il figlio Andrea, duca di York, di violenze e molestie sessuali (caso ancora aperto). Nell’anno corrente, infine, il nipote più piccolo, Henry, duca di Sussex e figlio minore di Diana, interrompe i legami con il casato reale sposando l’attrice Meghan Markle e trasferendosi in Canada.


Questi avvenimenti, però, non hanno mai tolto il sorriso e la determinazione dal volto di Elisabetta II che, fino all’ultimo giorno, ha regnato e guidato l’Inghilterra con risolutezza e sicurezza. La sua salma rientrerà a Londra la settimana prossima, in attesa dei funerali previsti per il 19 settembre.


Eleonora Poli

bottom of page